La sceneggiatura ti aiuta a scrivere

Scrivere una sceneggiatura può essere molto utile per imparare a scrivere e  migliorare. Anche leggere le sceneggiature, studiarle, analizzarle è una vera  e propria scuola.

Che cos’è una sceneggiatura? Suddivisione in scene o quadri, descritti nelle loro caratteristiche visive o acustiche, dell’azione di un’opera teatrale, cinematografica o radiotelevisiva. Per dirla in breve, è il copione. Un romanzo può essere trasformato in sceneggiatura e (anche se avviene con meno frequenza) viceversa. Nella mia formazione c’è anche un anno di corso ad una scuola di cinema, con specializzazione sceneggiatura.  Non ho mai fatto la regista, in qualche occasione la sceneggiatrice di opere teatrali, ma quell’esperienza mi è stata utilissima.

Utile perché? Per un aspetto fondamentale: la sceneggiatura obbliga e abitua all’essenzialità. Nella sceneggiatura 50 righe di descrizione ambientale si traducono così: interno, cucina, rumore della lavastoviglie, sera. Entra Marco (uomo, 30 anni).

Questa è già un’ambientazione. Scarna. Certo. Povera. Sì. Ma essenziale per creare una storia. Nella sceneggiatura i dialoghi sono importanti perché esprimono il personaggio, bisogna lavorarci bene, a volte poi interviene anche l’attore a cambiare le battute, ad adattarle al proprio personaggio e alla sua interpretazione.

Inoltre, nel cinema non possono mancare i colpi di scena. Invece, spesso, nei romanzi mancano. Leggere sceneggiature, concentrarsi sugli accadimenti, vedere come vengono ideati e quali sviluppi abbiano vi garantisco che può accrescere molto la capacità narrativa. Il cinema inoltre ci influenza da sempre, sviluppa il nostro immaginario. Vi segnalo questo mio articolo dedicato a come il cinema aiuti la scrittura.

E un sito molto interessante e con un ricco archivio se volete leggere sceneggiature e scoprire di più su questa tecnica: www.ilcorto.eu

Quando hai un progetto di scrittura dedica del tempo ad impostarlo nel modo migliore: farà la differenza.

Scarica questa risorsa dettagliata che ti permetterà di capire quali passi devi fare per impostare un progetto di scrittura. Compila il form sotto e inizia preparare il tuo schema.

Share This