RASSEGNA STAMPA

AGOSTO – SETTEMBRE

Eccoci con la nostra RASSEGNA STAMPA e le notizie che possono interessarti

DAL BLOG

Tra gli articoli pubblicati sul blog ti segnalo

La nascita della scrittura 

Per individuare la data e il luogo d’origine della scrittura bisogna intendersi prima di tutto su che cosa riteniamo sia la scrittura. Un articolo che in breve riassume i passaggi principali della nascita e dell’evoluzione della scrittura. 

Come scrivere la sinossi della tua opera

Hai concluso il tuo libro, hai messo la parola fine al testo su cui hai sudato, gioito, imprecato, lavorato per mesi. E adesso?  Adesso se vuoi proporlo a un editore perché ne valuti la pubblicazione devi riprendere in mano la penna e scrivere la sinossi

Sì, ma esattamente che cos’è la sinossi

Da Accademia di Scrittura

In ogni momento puoi consultare www.accademiadiscrittura.it (sai, stiamo preparando grandi progetti)  dove troverai interessanti articoli d’ispirazione. Ti segnalo un articolo che ho scritto e a cui tengo molto:

La scrittura deve trasmettere valore, etica e coraggio 

Le persone che scrivono utilizzano uno strumento incredibile. Come c’insegna la filosofia la scrittura ha avuto da sempre un ruolo basilare nel dare forma al pensiero permettendo ad esso di essere propagato, conosciuto e se necessario anche confutato. Ma compito della scrittura è propagare valore, etica e coraggio. LEGGI L’ARTICOLO

Dal mondo

Mi piace molto documentarmi consultando diverse riviste. Ho trovato alcuni articoli interessanti che ti segnalo

10 cose che non fai più da quando ci sono internet e il digitale

Dal noleggio dei film in videocassetta all’acquisto dell’enciclopedia, dall’elenco telefonico allo sviluppo dei rullini delle foto: ecco le abitudini che la tecnologia ha mandato in pensione.

 

EVENTI –  CORSI

 

GIUGNO – LUGLIO

In questi ultimi due mesi ho seguito molti argomenti interessanti e devo dire che uno che mi affascina è il ritorno delle macchine da scrivere. Ne ho parlato in un articolo che ti segnalo. 

DAL BLOG

Che cosa mai potrà mancare della macchina da scrivere che la tastiera di un computer non possa offrire, moltiplicandone anzi le funzionalità?

Le macchine da scrivere stanno ritornando? 

Sempre dal blog ti segnalo un tema che mi è molto caro, la scrittura consapevole che – come scrivo nell’articolo – può davvero farci molto bene.

Curarsi con la scrittura consapevole

DA ACCADEMIA DI SCRITTURA

In ogni momento puoi consultare Accademiadiscrittura.it dove trovi interessanti articoli d’ispirazione, ecco un articolo molto interessante della blogger Cecilia Mattioli (collegandoti ad Accademia scoprirai argomenti utili per approfondire la tua formazione culturale).

Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola

DAL MONDO DELLA SCRITTURA

  • Il 17 luglio ci ha lasciato Andrea Camilleri, si è scritto tanto su di lui, da leggere quest’articolo che mi è molto piaciuto per come racconta il grande autore “Sentire la vita anche su un’isola deserta

 

EVENTI –  CORSI

 

INSTAGRAM TV

Ti segnalo il mio canale su Instagram TV dove puoi trovare la serie Vita da editor dedicata all’editing. 

 

 

 

 

 

MAGGIO 2019

 

Da Accademia di Scrittura

Incipit. 2001 modi per iniziare un romanzo

di Cecilia Mattioli

La copertina di “Incipit. 2001 modi per iniziare un romanzo” è emblematica: una macchina da scrivere con un foglio bianco, vuoto, che aspetta di essere scritto. Una situazione che dura un tempo che è difficile da quantificare e anche da prevedere che, credo, più o meno tutti ci siamo trovati ad affrontare.

Leggi l’articolo

Il codice dell’anima non svanisce mai: scrivere è essere

di Enzo Zevini

https://accademiadiscrittura.it/il-codice-dellanima-non-svanisce-mai-scrivere-e-essere/

 

Nel libro il Codice dell’anima, nel capitolo la Teoria della ghianda: James Hillman racconta un aneddoto su Yehudi Menuhin, famoso violinista del XX secolo.

All’età di tre anni, Yehudi chiese ai genitori che gli regalassero, per il suo compleanno, un violino come quello del maestro Persinger. Un amico di famiglia regalò a Yehudi un violino giocattolo di metallo. Appena Menuhin vide l’oggetto, scoppiò in singhiozzi e scaraventò con tutte la forza che aveva il giocattolo in terra, e non volle vederlo mai più.

 

Da Focus

Il decoder che trasforma i pensieri in parole

https://www.focus.it/scienza/scienze/il-decoder-che-trasforma-i-pensieri-in-parole

 

Una nuova interfaccia cervello-computer trasforma l’attività elettrica cerbrale in parole: una speranza per i pazienti colpiti da malattie neurodegenerative e che non possono più parlare.

l decoder cerebrale di Chang intercetta i segnali elettrici emessi dal cervello per comandare lingua, labbra, laringe e tutti gli organi dedicati alla fonazione. L’elaborazione di questo complesso mix di segnali permette di ricavare la sequenza di suoni di cui avrebbe dovuto comandare l’emissione, e quindi le parole e le frasi.

 

Da cemattio.com

 

Questione di virgole

https://www.cemattio.com/questione-di-virgole-201807.html

 

“Questione di virgole” è il libro con cui Leonardo Luccone, in modo davvero magistrale, ci aiuta a recuperare la consapevolezza che

“punteggiatura e ortografia sono l’abito che fa il monaco, sono il condimento che fa il primo piatto, sono una vasta parte dell’essenziale.”

Un’affermazione forte, ma vera.

 

APRILE 2019

 

“Nella stanza delle torture pensavo di morire”

Paulo Coelho  

Lo scrittore racconta la sua drammatica esperienza negli anni di piombo del Brasile sotto il regime militare.

Ventotto maggio 1974: un gruppo di uomini armati fa irruzione a casa mia. Iniziano a frugare negli armadi e nei cassetti, ma non so cosa stiano cercando.

 

Scrivere in stato di trance, si può?

Esiste sì questo tipo di scrittura ma andrebbe specificato quanto sia particolare, circoscritta e non sia certo la regola e il metodo principale per scrivere storie o romanzi. È una scrittura legata alla conoscenza di sé, utilizzata spesso da psicologici, psichiatri o in attività di coaching. Chi guida queste sessioni deve avere una conoscenza approfondita di tale tecnica per poter trarre il meglio dai partecipanti. Leggi l’articolo

https://www.alessandraperotti.com/scrivere-in-trance/

 

Elmet di Fiona Mozley: un incubo rurale nell’Inghilterra celtica

Un romanzo ambientato nello Yorkshire, in quell’Inghilterra impoverita dalla crisi economica, in cui un padre con due figli sopravvive isolato. L’azione si svolge nello Yorkshire, ovvero in Elmet, ultimo regno celtico indipendente

https://www.lavocedinewyork.com/arts/libri/2019/02/10/elmet-di-fiona-mozley-un-incubo-rurale-nellinghilterra-celtica/

 

Quando nasce la nostra passione? Il talento è innato?

Mi sono chiesta tante volte quando e come nasca una passione. Che cosa, ad un certo, punto accenda una scintilla e ci lasci cogliere un segno che non ci lascerà mai più. Ogni arte, in ogni artista, deve aver avuto un momento in cui è nata. La comprensione di sé come momento unico nella propria storia. Leggi l’articolo

https://www.alessandraperotti.com/nasce-la-nostra-passione-talento-innato/

 

 

Scrivere la tua Visione ti cambia la vita

Quando dico che scrivere la tua visione può cambiarti la vita lo dico perché lo sperimento ogni giorno. Che cosa significa avere una visione di se stessi?

Leggi l’articolo

https://www.alessandraperotti.com/scrivere-la-tua-visione-cambia-la-vita/

 

 

 

Fai brillare la tua vera luce e nulla di potrà offuscare

Il successo sia personale che professionale non è mai solo un fatto di strategia, di scelte: è una questione di essenza, unica e irripetibile. Ognuno di noi è inimitabile quando è autentico. Leggi l’articolo di Richard Romagnoli

https://medium.com/@richardromagnoli/fai-brillare-la-tua-vera-luce-e-nulla-ti-potr%C3%A0-offuscare-d9db89ecf4a

 

 

Perché un Convegno di scrittura?

Il 1 giugno a Milano Scrivere è vivere, il primo convegno nazionale dedicato alla scrittura. Perché un Convegno? Perché sia un momento di riflessione ma soprattutto di formazione attiva, perché i partecipanti possano portare a casa tanti strumenti, sollecitazioni, ispirazioni per approfondire, migliorare, crescere.

Leggi l’articolo

https://accademiadiscrittura.it/scrivere-e-vivere-perche-un-convegno_di_scrittura/

 

 

 

Share This