Corso di editing,
la tua palestra 2a edizione
Se vuoi davvero apprendere le tecniche dell’editing devi esercitarti, fare allenamento, affrontare e risolvere problematiche nei testi. Questo corso di editing è pensato come una palestra in cui sperimentare tecniche di editing e mettersi alla prova. Sarai con noi?
Sia che pratichi già attività di correzione di bozze, sia che tu abbia bisogno di sperimentare le tecniche di revisione e miglioramento dei testi, questo percorso rappresenta una modalità per mantenersi in allenamento e per approfondire la tua competenza.
Se invece sei una persona che scrive, autore o autrice, potrai acquisire strumenti per elaborare i tuoi testi a livello professionale. Affrontando problematiche e trovando soluzioni si accresce la propria professionalità.
O forse non hai mai sperimentato che cosa voglia dire correggere una bozza e compiere un passo ulteriore apprendendo l’editing? Bene, sono certa che durante il percorso che ti propongo avrai modo di considerare se la tua passione possa essere coltivata e trovare uno sbocco professionale. Insomma, capirai se ti appassiona. Eh sì, io sono super innamorata di questo mestiere.
Quando parliamo di “editing” pensiamo che si tratti solo di correzione: leggo un testo e correggo errori ortografici, di grammatica e sintassi. Posso anche dare qualche suggerimento nel caso ci fossero contraddizioni o incongruenze. Credimi, l’editing è anche altro. Si tratta di un vero e proprio processo di crescita mentale ed espressiva, un esercizio che ci forma, migliora il linguaggio, l’esposizione del pensiero, la capacità di strutturare percorsi intellettuali.
Inoltre, il numero di lezioni e il tipo di lavoro che faremo ti consentirà di avere la padronanza degli strumenti per progredire sempre di più e magari fare in modo che una passione diventi un mestiere. Ma, come dicevo, imparare l’editing significa essere in grado di migliorare la propria scrittura e la propria comunicazione.

ISCRIVITI ORA
Ogni martedì,
alle ore 20:30 fino alle 22:00
10 incontri da 1 ora e mezza
15 ore in totale
– 10 e 24 ottobre
– 7 e 21 novembre
– 5 e 19 dicembre
– 9 e 23 gennaio
– 6 e 20 febbraio
Cosa apprenderai
Se sei una persona che scrive
Se sei uno scrittore o una scrittrice, apprenderai come curare al meglio i tuoi testi. Il corso rappresenta un investimento sulla tua professionalità.
L'editing è un progetto
Imparerai che l’editing di un testo va inteso come un progetto di cui devi avere una visione a lungo termine molto chiara. In particolare, capire a quale esigenza dovrà rispondere il tuo intervento.
Se ti appassiona il mestiere
Senti che svolgere la professione dell’editor farebbe al caso tuo? Bene, allora il primo passo che puoi fare è sperimentare, metterti alla prova, confrontarti con un testo e le sue problematiche.
Diversificare l'editing
Testi diversi richiedono differenti modalità di intervento: imparerai la differenza tra l’editing su un romanzo rispetto, per esempio, a un manuale o a un saggio.
Se ti occupi di correzione di bozze
Correggere le bozze è un’attività, ma fare editing su un testo è un’altra. Se senti di volere compiere un salto di qualità, è il corso giusto.
Analizzare un testo
L’editing è una vera e propria analisi di un testo, non una semplice correzione. Lavorando sui testi in modo concreto, apprenderai anche un metodo.
Corso di editing: l’allenamento è tutto
Come ho imparato a svolgere editing sui testi?
Credo che siano state numerose le esperienze che mi hanno portato a raffinare la mia predisposizione all’analisi dei testi. Gli stessi studi liceali – le traduzioni dal latino e dal greco – hanno di certo dato un contributo. Poi l’esperienza universitaria: una facoltà come giurisprudenza mi ha abituata all’analisi di ogni minimo aspetto di ciò che vediamo e leggiamo.
Ma più di tutto, mi è servita l’esperienza pratica: anni e anni sui testi presso case editrici, come per esempio De Agostini editore, lavorando su diverse opere e differenti autori, mi hanno donato una solida formazione che, devo dire, cerco di nutrire in continuazione. Non solo: l’attività di correttrice di bozze e di redattrice sono state basilari. In seguito, in veste di editore delle Edizioni Astragalo ho potuto visionare innumerevoli testi sotto ogni punto di vista, il contatto diretto con i tipografi ha migliorato anche la mia visione grafica di ciò che scriviamo (che non è da sottovalutare).
Ecco perché so che posso donarti 30 anni di esperienza concreta e condurti in un viaggio attraverso una pratica affascinante come la revisione dei testi.
Il mio obiettivo è formare persone che sappiano sì intervenire su un testo di narrativa, sistemare i verbi in un articolo, valutare se un personaggio funzioni o meno, comprendere la tenuta di una struttura e di uno sviluppo narrativo, ma che siano anche in grado di:
- comprendere la voce dell’autore e agire di conseguenza
- creare un vero progetto di editing
- agire sui propri testi senza cadere nella trappola dell’ego, ma con lungimiranza
- cogliere incongruenze sottili
- definire conformità tra storia e ambientazione
- migliorare, dove necessario, la struttura di un manuale
- analizzare la tenuta di un saggio
- sapere consigliare sempre gli autori
- suggerire soluzioni adeguate alle problematiche dei testi
- essere punto di riferimento.
Il corso di editing, la tua palestra, inizia il 10 ottobre 2023 e termina il 20 febbraio 2024.
Sarà strutturato in video lezioni di laboratorio in diretta, con spazio per domande e dubbi. Ci ritroveremo due volte al mese, dalle 20.30 alle 22. Se per qualche motivo non dovessi riuscire a seguire la lezione in diretta, sarà sempre disponibile la registrazione, non ti perderai nulla: troverai sempre le registrazioni e gli altri documenti che metterò a disposizione in una piattaforma, di cui avrai gli accessi, dedicata al corso.
Nel box in alto a destra trovi tutte le date in cui si svolgeranno gli incontri.
Che cosa potrai fare dopo questo corso?
Dopo questa formazione sarai in possesso di strumenti utili e importanti per svolgere l’attività di editing.
Se hai già frequentato il corso Editor & Ghostwriter sarà un modo per mantenerti in allenamento e poterti poi orientare all’esercizio di questa professione. Se non hai mai seguito nessun corso e mai fatta esperienza, ecco, questa sarà l’occasione buona: dopo il corso avrai compreso quanto ci tieni a continuare su questa strada. Come detto, in qualità di scrittore o scrittrice avrai migliorato la gestione dei tuoi testi.
Vuoi partecipare a questo corso di editing? Che cosa devi fare?
- Iscriviti direttamente: nel box in alto a destra trovi il bottone che, cliccandoci sopra, ti porterà alla pagina di iscrizione.
- Se hai qualche dubbio o domanda scrivi utilizzando il form che trovi in fondo alla pagina.
- Attendi poi le comunicazioni che riceverai per la tua partecipazione.
Quali requisiti sono richiesti per partecipare?
Il corso sarà a numero chiuso.
Requisiti richiesti per partecipare:
- diploma di scuola secondaria superiore o laurea
- avere una buona conoscenza della lingua e della grammatica italiana
- essere un buon lettore o lettrice
- il corso è aperto anche a chi svolge già la professione di editor, ghostwriter, copywriter e intende perfezionare le proprie competenze.
Dicono di me
Alessandra ha una naturale predisposizione all’insegnamento: la sua passione per la scrittura è contagiosa.
Per questo motivo ho seguito il suo corso “Editor e Ghostwriter”. Sono stati mesi di formazione intensa.
Alessandra è sempre aggiornata sul mondo della scrittura e dell’editoria, per questo motivo cerco di non perdermi mai i suoi webinar, live, corsi online, eventi dal vivo. (Eleonora Villani, scrittrice-editor)