fbpx

DAL 24 AL 28 MAGGIO

Scrivere nella Natura

Hai mai provato la scrittura profonda, immersiva in un ambiente naturale?

Scrivere e contemplare la Natura sono due dimensioni molto particolari che, se unite insieme, generano in noi profondi stati di consapevolezza. Da tempo si parla di eco-narrazione proprio per identificare la scrittura in cammino, sostando in ambienti naturali, tranquilli, per lo più incontaminati, dove è possibile sentirsi in equilibrio, in connessione con la propria profondità e con il mondo circostante.

Quando sono arrivata al Rifugio di mare, a Punta Giglio, nella meravigliosa terra di Sardegna, non ho avuto dubbi: “questo è il luogo – mi sono detta – in cui porterò le persone a scrivere”.

Così è nata l’idea di IMMERSION. Un percorso di 5 giorni di scrittura nella Natura. Certo, non ci dedicheremo solo a scrivere, faremo passeggiate istruttive nella Natura con Doris, guida esperta che ci insegnerà a leggere l’ambiente; avremo il tempo per noi e anche per qualche bagno nella meravigliosa caletta raggiungibile dal Rifugio. Ma più di tutto sarà un tempo prezioso che puoi regalarti.

Ti invito a richiedere subito il PROGRAMMA dei cinque giorni al Rifugio di mare.

La scrittura è per me passione sconfinata da sempre e voglio farti vivere l’esperienza che io stessa ho vissuto.
Se vorrai, staremo insieme 5 giorni, dal 24 al 28 maggio, per scrivere, pensare, osservare e divertirci.
Io vorrei essere già in quel luogo perché la calma, la pace della mente, la serenità che ho provato sono indescrivibili, l’immersione nella bellezza si è manifestata anche nell’autenticità della mia scrittura.
Ti aspetto.

I POSTI A DISPOSIZIONE SONO LIMITATI

un viaggio immersivo

CHE COSA FAREMO

Inizieremo la nostra giornata con un momento guidato di riflessione e connessione con noi stessi e con il paesaggio.
Ci godremo una bella e buona colazione per poi dedicarci ad attività di esplorazione dei dintorni e di scrittura. In alcuni tra gli angoli più belli della zona, praticheremo la scrittura immersiva, una modalità di scrivere che arriva in profondità, che ci aiuta a comprendere meglio il nostro percorso di vita. Lavoreremo in gruppi, ma anche in solitudine per esplorare il territorio più prezioso: noi. Avremo del tempo libero per rilassarci o stare in compagnia, per gustarci una bevanda osservando il mare e il cielo.

CHE COSA IMPAREREMO

Quanto corri ogni giorno? Quanto tempo dedichi ad ascoltarti, a percepire i tuoi cambiamenti, le tue esigenze? Ecco, in questi giorni imparerai a guardarti dentro o, comunque, a rendere questo sguardo più profondo. IMMERSION: è uno stato mentale e fisico che dovremmo sempre saper riportare nella nostra esistenza. Sono certa che quello che vivrai in questi giorni resterà per sempre dentro di te e potrai farlo rivivere in ogni momento. Apprenderai tecniche di scrittura che saranno sempre in grado di creare un ponte con l’energia in cui siamo immersi.

 

DOVE SOGGIORNEREMO

Soggiorneremo al Rifugio di mare che si trova a Punta Giglio, vicino ad Alghero, in Sardegna, una terra che emana un’energia potente, un luogo meraviglioso all’interno del Parco Naturale di Porto Conte. Il Rifugio è un’opera di ristrutturazione nel totale rispetto dell’ambiente, vedrai, la sua storia ti stupirà. Davanti ai tuoi occhi? Solo meraviglia per la bellezza che si dispiega. Nei nostri giorni al Rifugio nutriremo vista e anima, ma non solo, anche il corpo grazie ai buoni cibi e bevande che potremo gustare, rispettosi della stagionalità e della sostenibilità.

 

 

I POSTI A DISPOSIZIONE SONO LIMITATI

SCRIVERE CAMMINARE CONTEMPLARE

Uniremo la scrittura a camminate in sentieri profumati, in cui potremo ammirare piante e fiori.

Ci fermeremo a contemplare il paesaggio, la vastità del mare e poi scriveremo, scriveremo…

“Credo fermamente che il caso non esista e che ogni persona che incontriamo contribuisca alla nostra crescita. Incontrare te Alessandra è stato un dono, ogni lezione con te un momento di crescita e confronto. Etica e cuore, competenze e perseveranza, generosità e cura: tutto questo porto con me”.

Arianna Serena Evangelisti

“La scrittura è vita, non potrei farne a meno. Ogni giorno scrivo la mia storia per lasciare tracce di chi sono. Amo scrivere per i bambini, per gli adulti, ma soprattutto scrivo per me. Nel mio cammino ho incontrato Alessandra Perotti. Penso che l’universo a volte ci metta proprio lo zampino, perché la sua conoscenza è avvenuta in un momento particolare della mia vita in cui mi sentivo irrequieta, insoddisfatta e spenta. In uno degli esercizi proposti dalla mia writer coach mi ricordo un giorno l’immagine di una persona intenta a saltare al di là di un dirupo. Si parlava di coraggio. Io quel salto lo volevo fare come il protagonista dell’immagine. Stavo maturando da tempo un radicale cambiamento, ma è stato scrivere di quel salto che mi ha fatto prendere la rincorsa e staccare il piede”.

Chiara Audenino

“Grazie ad Alessandra, alle sue parole, ai suoi pensieri volti a generare valore, vibrazioni alte. Sempre”.

Elisa Crisci

“Cara Alessandra, a noi arriva tutto il tuo essere oltre ciò che sei. Ci arriva ogni volta attraverso i tuoi preziosi consigli, le tue appropriate osservazioni, i tuoi necessari incoraggiamenti e, perché no, anche attraverso i tuoi rispettosi silenzi. Ci arriva tutto di te perché ci insegni ogni giorno che scrivere – come vivere – non è solo un fatto tecnico, ma è anche sguardo, ascolto, ricerca, attenzione. È saper andare oltre quello che si vede, dentro quello che si è: infinito. Grazie di esserci”.

Emanuele Troisi

 Risposte alle domande più frequenti

 

Come sarà il tempo a maggio in Sardegna?

Il tempo sarà molto bello, estivo. Non dimenticare occhiali, cappello, una crema solare se hai la pelle delicata. Il clima sarà piacevole.

Come avverrà il trasporto al Rifugio di mare?

Con navetta organizzata da noi o in taxi in base all’orario di arrivo all’aeroporto.

Posso chiedere la camera singola?

Le camere, belle e confortevoli, sono doppie o triple trattandosi di un Rifugio.

Devo portare l’occorrente per scrivere?

Sì, certo.

Sarà possibile oltre la Natura visitare qualche città?

Visiteremo Alghero e ci concederemo dei bei momenti di degustazione.

Devo indicare se ho un’alimentazione vegetariana o altro?

Sì, per favore. Anche se hai particolari intolleranze o allergie.

Come posso pagare il soggiorno?

Con bonifico o paypal.

LASCIA CHE LA PACE DELLA NATURA

ENTRI IN TE

Lascia che la pace della Natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d’autunno.
John Muir

Pin It on Pinterest

Share This