Il mio percorso

La scrittura è la mia prima e immediata passione.

Mi diplomo al liceo classico Marcelline di Milano e mi iscrivo alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano dove mi laureo nel ‘92. Agli studi classici devo l’attenzione al testo e alla parola scritta, agli studi giurisprudenziali il senso di valutare ogni cosa sempre da più punti di vista.

Durante gli anni dell’università mi dedico ad approfondimenti sulla scrittura nell’ambito terapeutico.

Per anni mi occupo di editoria giuridica e nello stesso tempo scrivo recensioni e collaboro con giornali locali. 

Frequento la scuola di sceneggiatura cinematografica alla Cinelife di Milano e seguo vari corsi di scrittura creativa.

Nel 1999 pubblico con Milesi Editore due racconti illustrati per bambini (“Mirabella va a sciare” e “Wolky Boh, delfino coraggioso”).

Nel 2001 sono tra i vincitori del concorso indetto da Demetra Editore con il romanzo Yogurt (il sottotitolo rapinatore innamorato l’ha voluto l’editore a tutti i costi). Nel 2008 pubblico “L’airone e l’aquila” con La Memoria del Mondo Editrice, un  romanzo che si classifica terzo al Premio Nazionale Dante Graziosi – Terra degli aironi (2010) e terzo al concorso Nazionale Omodei  Zorini di Arona (2010).

Nel 2010 fondo la casa editrice Edizioni Astragalo e la creo la collana “Scrivere con il cuore” che prevede di sostenere – con i proventi della vendita dei libri e dei diritti degli autori – onlus e associazioni ritenute meritevoli . La casa editrice riceve vari riconoscimenti, uno dei più importanti è il premio al valore educativo del nostro lavoro da parte della Camera di Commercio di Novara.

Con la mia casa editrice pubblico – tra gli altri –  poi una serie di libri per ragazzi di cui sono autrice: La profezia della pietra bianca racconto illustrato per ragazzi che sostiene Action Aid;  nel 2011,  Le avventure di Togo & RingoMistero a Croked City a sostegno di ENPA. Nel  2012  Ma in un libro che cosa c’è?

Ho scritto numerosi ebook dedicati alla scrittura e nel 2016 il volume “Il metodo Writing Way – scrivere e pubblicare un libro – 10 regole efficaci”.

Proseguo i miei studi nell’ambito della scrittura terapeutica e consapevole, inizio a collaborare con Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ospedale Psichiatrico di Novara.  Rivolgo i miei studi anche alla scrittura autobiografica e strategica.

L’attività di direttore editoriale e di editor presso le Edizioni Astragalo è un’esperienza che richiede impegno e molta determinazione ma è davvero arricchente.

Tra il 2016 e il 2017 frequento la Lua, Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo) dove mi diplomo Cultrice in Autobiografia.

Nel luglio 2018, con Eifis Editore, pubblico il libro VISION-Narra te stesso. Scrivi il tuo futuro. Dal libro e dai miei studi e sperimentazioni nell’ambito della scrittura consapevole nasce il format di crescita personale Vision.

Sono scritta al Registro Nazionale dei Formatori di A.I.F. – Associazione italiana formatori – al num. 470 – consultabile su http://associazioneitalianaformatori.it/-

Come ogni attività anche la mia è in continuo divenire: il cambiamento ci migliora.

Share This