fbpx

Fin dall’inizio ho lavorato con la convinzione che il mio sogno potesse diventare la mia realtà.

La formazione

Fin dall’inizio, diciamo dalla scuole elementari, ho amato le storie, del resto, a casa me ne raccontavano tante nutrendo così la mia fantasia. E poi i libri sono diventati il mio mondo parallelo, la mia dimensione naturale. “Io voglio fare i libri”, dicevo.

Naturale la scelta del liceo classico (ma con sfida incorporata: cinque anni dalla Suore Marcelline di Milano come interna in collegio: quando si dice formarsi alla vita). Può sembrare meno logica, poi, la laurea in giurisprudenza – alla Statale di Milano – ma, in realtà, si è rivelata  utilissima. Non ho mai smesso di frequentare case editrici e giornali (ho iniziato appena compiuti i 18 anni) e infatti  la scelta, rispetto alla professione legale, è stata immediata e felice: “voglio scrivere e fare i libri”. Intanto seguivo le lezioni di grandi come Pontiggia, Cesare Marchi…

Editor e Ghostwriter

Da quella bambina curiosa, sul banco della scuola elementare, ne sono passati di anni, ma entusiasmo e curiosità sono rimasti costanti. Anzi.

Lavoro da quasi trent’ anni nel mondo dell’editoria progettando opere e guidando gli autori dall’idea del libro alla pubblicazione. Ho lavorato per sei anni come redattrice in De Agostini Editore.

Mi occupo di editing di testi letterari e professionali.

Seguo gli autori dall’idea al libro stampato, li assisto nell’attività di self-publishing, li supporto nella presentazione del libro all’editore.

Scrivo libri, testi per video, podcast e speech. 

Ho scritto libri per accademici, giornalisti, formatori, personaggi dello spettacolo, sportivi.

Mi sono specializzata in biografie e libri aziendali.

 

Nel 2007 ho fondato e diretto per dieci anni la casa editrice Edizioni Astragalo ideando collane per bambini, ragazzi e adulti.

 

Nel 2010 è nato lo studio editoriale Writing Way Lab.

 

Nel 2018 ho fondato Accademia di Scrittura e oggi siamo online con i nostri corsi e quelli di molti altri professionisti.

Con un team meraviglioso ho creato eventi come il Convegno Scrivere è vivere, nel 2019, corsi di formazione, appuntamenti dedicati alla scrittura.

Writer coach e Scrittura Terapeutica

 

Ecco che poi nella mia vita c’è stato l’incontro con la scrittura autobiografica e terapeutica e con il coaching che mi hanno permesso di portare un valore aggiunto nella professione da ogni punto di vista.

Mi sono diplomata – corso Graphein – alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari con cui oggi collaboro, ho tenuto Seminari e sono (con tanto orgoglio) docente nella Scuola dei Canta-Storie.

Nel 2021, invece, ho conseguito il diploma di Life Coaching alla Scuola Certificata INCOACHING.

Sono inoltre iscritta all’Albo (e ogni anno presento la certificazione della mia formazione costante) di Associazione Italiana Formatori. 

Ho approfondito ed elaborato un metodo – Scrivere è vivere – di Scrittura Terapeutica che porto nei percorsi sia individuali che di gruppo.

I miei libri

 

Scrivere libri è comunicare con sé stessi e con gli altri.

Ho scritto numerosi testi:

  • Storia di Wolky Boh, Delfino Coraggioso e Mirabella va a sciare con Milesi Editore, nel 2000.
  • Per le Edizioni Astragalo ho ideato la collana Scrivere con il cuore in cui ho pubblicato Le avventure di Togo e Ringo e La profezia della Pietra Bianca.
  • Con Demetra Editore ho pubblicato, nel 2001, Yogurt, rapinatore innamorato.
  • Nel 2008 con La Memoria del Mondo è uscito L’airone e l’aquila che ha ricevuto il Premio Omodei Zorin città di Arona e il Premio Terra degli Aironi.
  • Nel 2012 ho pubblicato con Astragalo Edizioni Il metodo Writing Way. Scrivere e pubbblicare un libro.
  • Narra te stesso, scrivi il tuo futuro è uscito nel 2018 con Eifis editore.
  • Con Editrice Bibliografica ho pubblicato il manuale di scrittura terapeutica Scrivere per guarire e nel 2023 Writer Coach. Chi è, cosa fa, a chi serve.

 

Il mio mantra?

Scrivere è vivere. La scrittura indaga e rivela la vita.

SCRIVIMI PER RICEVERE INFORMAZIONI

Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This