EDITING LIBRI

L’editing dei libri è la fase che garantisce il miglioramento e il successo di un testo. Non avere dubbi.

Sono stata editore per molti anni, ho lavorato da sempre nel mondo dell’editoria e della comunicazione, conosco bene le regole del mercato editoriale di qualità. 

Nello stesso tempo, comprendo bene lo sforzo di chi scrive e il desiderio di raggiungere alti standard di espressività, poter provare la gioia di vedere la propria opera pubblicata.

La mia attività di editor punta a far crescere sia gli autori che le loro opere. 

 

BENEFICI

che otterrai dall’attività di editing

Quali benefici potrai ottenere lavorando con me e il mio team? Ecco i principali. 

  • Valutazione della qualità del tuo lavoro.
  •  Valutazione in rapporto al mercato editoriale.
  •  Apprenderai tecniche di revisione.
  •  Editing letterario professionale.
  •  Otterrai un testo di certa qualità espressiva.
  •  All’attività di editing affianco letture, ispirazioni, esercizi che ti miglioreranno come autore.

EDITING DI UN LIBRO: come si fa? 

L’editing deve essere fatto con metodo in modo da scandagliare tutti gli aspetti deboli del testo e poter intervenire. Va effettuata un’analisi globale del progetto, la revisione in genere si articola su tre livelli.

1. Analisi grammaticale, sintattica e ortografica.

2. Analisi del linguaggio e dello stile.

3. Analisi della tenuta narrativa, dello sviluppo di trama e intreccio, coerenza dell’ambientazione, veridicità dei personaggi. 

A questi tre livelli ne ho aggiunto un quarto che è l’analisi  del livello di empatia del testo e cioè la capacità di arrivare davvero al lettore e di trasmettere emozioni. 

Per quanto riguarda l’editing di testi diversi (manuali, saggi, ricerche scientifiche o storiche, articoli, testi per video e audio) i livelli dell’editing sono in genere i seguenti. 

1. Analisi grammaticale, sintattica e ortografica.

2. Analisi del linguaggio e dello stile in relazione alle argomentazioni.

3. Analisi dello sviluppo espositivo e della tenuta narrativa. 

Ecco che cosa posso fare per te e che cosa otterrai scegliendo di farti seguire da me nel tuo percorso di editing.

 

SE HAI SCRITTO UN ROMANZO

La valutazione del tuo romanzo e del livello qualitativo per capire che tipo di lavoro di editing sia necessario.

La valutazione del tuo testo in rapporto al mercato editoriale.

Editing letterario professionale del tuo romanzo, un vero e proprio percorso di crescita come autore.

VANTAGGI 

che avrai dall’attività di editing

Se hai scritto un manuale, una ricerca, una biografia ti posso offrire:

editing professionale,

correzione di bozze di qualsiasi tipo di testo, grazie ad un team di esperti che mi affianca,

rielaborazione di testi tratti da audio,

rielaborazione di testi scritti per audio.

Ti posso assistere inoltre nei seguenti step:

iter di self publishing (auto pubblicazione),

con il mio team possiamo curare impaginazione e grafica del testo e della cover, possiamo darti tutti i servizi di stampa fino alla consegna del libro finito,

sarà mia cura individuare l’editore giusto per la tua opera, scrivere la sinossi e la presentazione editoriale,

affiancamento nella strategia di promozione online della tua opera.

 Ecco alcuni elementi differenziali  di cui potrai beneficiare.

  • Ti hanno proposto un contratto editoriale?

La mia esperienza nel campo dell’editoria e della giurisprudenza di settore mi permette di offrirti consulenza nella valutazione del tuo contratto.

  • Hai bisogno di fare ricerche approfondite su argomenti utili per il tuo testo (ricerche storiche, geografiche, ambientali o altro)?

Mi affianca un team di persone ed esperti specializzati sia in ricerche sia in diverse materie potendo così rispondere alle più diverse e particolari esigenze.

  • Testi per bambini e ragazzi.

L’editoria per bambini e ragazzi è una delle mie specializzazioni, sono stata ideatrice ed editrice di collane illustrate. Possiamo offrirti anche il servizio di illustrazione con bravissimi disegnatori e fumettisti.

In particolare lavorano con me esperti di: ricerche storiche, scienza e nutrizione, legislazione, medicina legale (utile a chi scrive polizieschi e thriller), marketing, economia e finanza, ambiente.

 Servizio di editing e correzione di bozze: come lavoreremo? 

 

Compilando il form che trovi in fondo alla pagina

Come prima cosa contattami compilando il form che trovi in fondo alla pagina  o scrivendo alla mia email info@alessandraperotti.com raccontandomi di te e del tuo lavoro. 

Primo confronto

Faremo un primo confronto in cui valuterò la tua motivazione, i tuoi obiettivi e il tipo di lavoro utile da intraprendere sul tuo testo.

Analisi del tuo materiale

Analisi del tuo materiale. Sappi che valuterò con lealtà e realismo il tuo testo.

Quotazione proposta

 Proposta di lavoro con relativa quotazione (ricorda che l’importo viene sempre diviso in tranche da concordare). 

Organizzazione del lavoro

Procedo con gli interventi di correzioni sui quali però ci confronteremo di continuo facendo sessioni di lavoro online.

Dopo la revisione del testo

Dopo la revisione delle bozze, ultimate le correzioni, ti consegnerò il testo corretto e se vorrai proseguiremo con altri servizi (impaginazione, grafica, stampa, realizzazione ebook, promozione dell’opera, ricerca dell’editore).

 Come ci confronteremo?

 

Ci vediamo di persona

Potremo vederci di persona se sei in zona presso la mia redazione di Novara – Writing Way Lab – o a Milano

Ci vediamo on line

Lavoreremo online come già faccio con molti autori. Fisseremo le nostre sessioni su skype o zoom se ti è comodo oppure insieme concorderemo la piattaforma più congeniale per te.

SMART EDITING

se hai testi brevi (articoli, post, mini bio) da verificare o vuoi confrontarti sulle tue idee di impostazione del calendario editoriale o usufruire di  consulenze che ti possano essere utili lo smart editing fa per te.

Potrai acquistare le  consulenze online su skype in pacchetti da 1-2-4 ore oppure il format lavoriamo insieme per 1 o 2 mesi.

 Domande Frequenti

Ecco le domande più frequenti che mi vengono rivolte.

 

Ma se lavoro con un editor il testo rischia di perdere la mia personale impronta?

No. La mia preoccupazione è quella di rispettare la tua voce: farò in modo di renderla al meglio e mai di oscurarla.

Si può lavorare bene anche a distanza?

Certo. Ho lavorato con persone a 1000 km di distanza e anche con residenti all’estero. Gli strumenti a disposizione ci aiutano e se non hai pratica ti darò tutti i suggerimenti utili.

Ho bisogno di correggere i testi del mio blog ci pensi tu?

La correzione e anche la scrittura di testi per blog e siti fa parte del mio lavoro.

Ho scritto un libro e vorrei farne delle puntate per podcast, puoi occupartene?

Sì. Questo è un settore molto sviluppato nel mio ambito e posso dirti che lavoro sui testi audio e video quotidianamente. 

Sono una professionista, ho scritto un libro per far conoscere la mia attività ma non sono soddisfatta, lo miglioreresti dal punto di vista del linguaggio e della struttura?

Linguaggio e struttura sono aspetti basilari dell’editing e del mio lavoro. Certo, lo migliorerò.

Quanto costa l’editing? Il prezzo è in base al numero di pagine?

Non rientra nel mio modo d’intendere questo lavoro, valuto la qualità del testo e il tipo di interventi necessari per capire l’impegno richiesto. Il numero di pagine viene valutato solo in rapporto a questi aspetti ma il tuo testo non sarà mai considerato “un tot a pagina” ma nella propria globalità. Per cui contattami e valuterò la tua opera con la massima trasparenza. 

Ricorda che l’importo viene sempre suddiviso in più tranche che concorderemo insieme.

C’è una garanzia in più per te

Da tempo lavoro su un progetto di scrittura etica che prevede non solo correttezza e rispetto per l’autore nell’attività di scrittura  ma anche l’attenersi sempre – nella professione – a regole chiare in ogni tipo di contrattazione e rapporto di lavoro. 

Il nostro rapporto sarà garantito da un accordo – firmato e controfirmato – che garantirà tutti i passaggi, gli obiettivi e i risultati raggiunti in modo che tu possa sentirti tutelato sempre.

Mi piace riportare alcune testimonianze in modo che tu possa comprendere l’importanza e l’utilità di questo lavoro.

“Il lavoro di editing svolto insieme ad Alessandra è stato fondamentale per la mia formazione. Con il suo aiuto chiaro e preciso, non solo sono riuscito a correggere un’opera, ma a crescere come scrittore. Il suo obiettivo non si limita sostituire un’espressione con un’altra, ma a spronare lo scrittore a trovare il proprio stile e la propria espressività, in modo tale che sia lui stesso a identificare i punti del testo in cui questi non sono rispecchiati e, di conseguenza, trovare da solo il miglior modo possibile di scrivere. Insieme a lei, che mi ha accompagnato nei primi passi nel mondo della scrittura, ho scoperto quale fosse il mio stile, quali siano le mie parole, i miei punti di forza e le mie debolezze. Grazie a lei, sono riuscito a trasformare un’idea e una passione in un libro che, rispetto a quello che avevo in mente il giorno in cui ho iniziato a scrivere, ha superato ogni mia aspettativa.”

Lorenzo Cassetti

“Ho affidato ad Alessandra il mio primo romanzo. Nutrivo molte incertezze e avevo bisogno dell’aiuto di una professionista. Insieme abbiamo lavorato prima su grammatica e sintassi poi sulla storia, una parte del processo che è stata determinante per la mia crescita. Ho capito l’importanza della revisione. Alessandra è’ sempre stata paziente, puntuale, gentile, pronta a risolvere i dubbi che nascevano durante la correzione e in fase di presentazione alle case editrici. Con esercizi mirati ha stimolato la mia creatività mettendomi alla prova e, a fine percorso, sento di aver scritto la versione migliore del mio romanzo. Dietro a tutto ciò, aggiungo, c’è l’incessante lavoro di Alessandra che mantiene vivo l’interesse dello scrittore tramite moltissimi canali ricchi di contenuti: newsletter, blog, Telegram, Instagram, gruppi di scrittura ed eventi gestiti con passione contagiosa.”

Eleonora Villani

Sono molto contenta del lavoro che ho fatto con te, ho imparato molte cose, l’analisi del testo è stata molto stimolante, ho capito che devo ancora studiare ed imparare molto. L’incoraggiamento che tu mi hai dato è stato fondamentale. Il lavoro che ho fatto con te è una vera e propria abitudine felice che ho intenzione di continuare a coltivare.

Romina Nobili

SCRIVIMI PER RICEVERE INFORMAZIONI

Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This