Webinar: Scrivere per guarire

Per comprendere a fondo il valore della scrittura e le sue incredibili potenzialità, è necessario conoscere e sperimentare. Ho deciso di tenere questo webinar per vivere insieme a voi un’immersione profonda nella scrittura.

Due giorni

14 maggio, dalle 9.30 alle 17.30: una giornata intera, un viaggio interiore nella scrittura. Conosceremo la scrittura consapevole, autobiografica e terapeutica e tutte le sue reali applicazioni.

21 maggio, dalle 14.30 alle 17.30: un pomeriggio dedicato ad approfondimenti ed esercizi; sarà lasciato più spazio alla riflessione guidata sulla propria esperienza personale. 

Entrambe le giornate si svolgeranno online, su piattaforma Zoom.

“Scrivere è vivere perché la scrittura indaga la vita, la scandaglia, la porta alla luce. A volte mette ordine, a volte scompiglia. Ma sempre ci restituisce grandi e impensabili doni di consapevolezza.”

Alessandra

Cosa otterrai da questo webinar?

Questo incontro è un’occasione in cui potrai davvero comprendere che cosa sia e come si pratichi la scrittura della consapevolezza.

Cultura

Scopriremo insieme le basi culturali della scrittura terapeutica, autobiografica e consapevole.

Differenze

Approfondiremo i diversi tipi di scrittura e i benefici che apportano. Così potrai individuare quello più adatto a te.

Tecniche

La tecnica ci aiuta a lasciare emergere il meglio dalla nostra interiorità. Ecco perché va conosciuta.

Introspezione

Sarà un viaggio profondo, dentro di te. Ritroverai il tuo potenziale.

Visione

Sarà un momento di lavoro sulla tua Visione, sul tuo futuro e i tuoi progetti.

Strumenti

Avrai gli strumenti per continuare la pratica della scrittura terapeutica.

Cosa otterrai dalla seconda giornata?

Lavoreremo su alcune sollecitazioni specifiche, entreremo più in dettaglio e approfondiremo aspetti particolari della scrittura legati alla storia personale.

Pratica

Apprenderai una pratica da portare nella tua vita, come una sana abitudine.

Utilità

Accrescerai la tua competenza e potrai gestire i tuoi momenti di scrittura personale.

Storia

Guarderai con occhi nuovi il tuo prezioso vissuto.

Per chi è stato pensato questo webinar?

Acquisire consapevolezza

La scrittura è uno strumento che ci aiuta ad acquisire sempre maggiore consapevolezza, una via importante di crescita personale di cui non conosciamo ancora abbastanza la potenza.

Andare oltre

Per chi ha bisogno di superare un blocco, comprendere meglio un’esperienza difficile, rielaborare dei momenti particolari della propria vita.

Ritrovare i talenti

Il webinar sarà utile per tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare i propri veri talenti e l’entusiamo sia nella vita che nel lavoro.

Migliorare le relazioni

Scrivere ci aiuta a rivedere e ripensare molte nostre relazioni, spesso un’analisi nuova e profonda cambia in meglio i rapporti con gli altri.

Ansia e stress

Stati di ansia lieve e forme di stress possono essere alleviati dalla scrittura di sé che diventa sfogo e strumento per vedere dentro di noi con più chiarezza.

Mi piace riportare alcune testimonianze in modo che tu possa comprendere l’importanza e l’utilità di questo lavoro.

“Cara Alessandra, dal giorno che ti ho incontrato ho iniziato a seguirti e sono subito diventata una tua fan perché sapevo che avremmo fatto un bel percorso insieme. Ti ho seguito a Marrakech dove ho iniziato il mio cammino introspettivo e continuo ogni giorno a farlo con la scrittura terapeutica che ho sempre usato nei momenti difficili tenendo un diario su cui annotavo i miei stati d’animo, le mie emozioni e i miei cambiamenti. Adesso sono arrivata alla consapevolezza di ciò che voglio e ho il mio focus su cui mi sto concentrando da due anni e che mi sta dando dei buoni risultati. C’è ancora tanta strada da fare ma il cammino non mi pesa più, supero ogni giorno i miei limiti e le mie convinzioni limitanti e affronto col sorriso ogni giorno come se fosse l’ultimo e lo vivo intensamente gestendo le mie emozioni con calma e razionalità… Grazie per avermi indicato la strada e aiutato a non perdermi quando mi sentivo alla deriva.”

Margherita Lavanga

“Nel mio cammino ho incontrato Alessandra Perotti. Penso che l’universo a volte ci metta proprio lo zampino, perché la sua conoscenza è avvenuta in un momento particolare della mia vita in cui mi sentivo irrequieta, insoddisfatta e spenta. Nel suo gruppo Facebook “Vision – Scrittura Terapeutica”, ho imparato ad indagare meglio me stessa. In uno degli esercizi proposti dalla mia writer coach mi ricordo un giorno l’immagine di una persona intenta a saltare al di là di un dirupo. Si parlava di coraggio. Io quel salto lo volevo fare come il protagonista dell’immagine. Stavo maturando da tempo un radicale cambiamento, ma è stato scrivere di quel salto che mi ha fatto prendere la rincorsa e staccare il piede. “

Chiara Audenino

Alessandra mi ha restituito la voglia di esplorare la scrittura: le sue sfumature, le regole e le eccezioni. 

Durante il percorso personale che abbiamo fatto insieme, ho capito quanto sia facile perdersi nelle parole ma anche quanto sia possibile ritrovare un’emozione. Scrivere per emozionare: questo è ciò che ho imparato.”

Simona Genovali

Partecipa al webinar

Puoi acquistare la sola giornata del 14 maggio oppure assicurarti subito anche la seconda giornata di approfondimento del 21 maggio.

Risorse

Ecco alcuni articoli che ti consiglio di leggere e alcune tematiche con cui confrontarti per saperne di più.

SCRIVIMI PER RICEVERE INFORMAZIONI

Privacy Policy

Pin It on Pinterest

Share This