consigli per scrivere bene

Chi scrive ha un grande desiderio: rendere la sua scrittura il più espressiva possibile, raggiungere i lettori e fare in modo che sentano la sua vera voce, che si siedano ad ascoltare la storia che sta per  narrare. Se pensi che ci siano chissà quali segreti dietro alla scrivere bene, ti sbagli. Ci sono, senza dubbio, tecniche e accorgimenti che facilitano questa attività, la rendono più efficace, la perfezionano. Ma le basi, i primi passi sono tuoi.

Il terreno lo preparano gli autori. Con una serie di azioni importanti. Ci sono persone che mi domandano se leggere sia così basilare per chi scrive. L’idea di una storia può venirci dalla nostra sensibilità, dalla realtà che osserviamo con ragione e con cuore, dalla partecipazione alla vita delle persone. Ho incontrato scrittori senza grande preparazione culturale che pure avevano ideato storie profonde, vere, in cui il lettore si sentiva coinvolto. La lettura però affina ogni aspetto della scrittura, ci forma, schiude orizzonti, migliora lo stile, l’espressività.

Un altro aspetto importante è l’allenamento: per scrivere bene dobbiamo essere disposti ad esercitarci. Scrivere una storia, certo, è faticoso ma pensare che fatta quella prima fatica sia tutto finito è un errore. A volte, la storia di 300 pagine che abbiamo portato a termine deve essere considerata un esercizio e dobbiamo essere pronti ad intraprenderne altri. Non significa non essere mai pronti al salto di presentarsi ad un editore, partecipare ad un concorso, farsi valutare da un editor, anzi, anche dopo che hai pubblicato e il tuo libro è stato un successo hai ancora di più il dovere di migliorarti. Per cui rivedere, correggere, fare editing sono il lavoro costante di chi scrive e vuole farlo al meglio.

Alla base di tutto ci deve essere una forte motivazione a voler scrivere, quindi avere ben chiaro il proprio perché. Ricorda anche che la scrittura è emozione, ispirazione ma è anche tecnica e metodo e potrai avere le idee più belle al mondo ma se non organizzi il tuo lavoro sarà difficile arrivare a terminarlo in modo professionale e raggiungere un alto livello di qualità.

Sul mio canale you tube potrai trovare tanti video dedicati a queste tematiche e anche numerosi podcast sul mio canale spreaker. T’invito però a scaricare una risorsa gratuita che contiene molti consigli utili per te e per il miglioramento della tua scrittura.

 

Ecco alcuni semplici consigli che ti consentiranno di migliorare la tua scrittura.

Scarica questa risorsa che ti permetterà di mettere in pratica semplici accorgimenti migliorativi.  Compila il form sotto e prendi subito appunti.

Facebook Comments
Share This